Consigli per la cura dei fiori recisi speciali 

Consigli per la cura dei fiori recisi speciali 

Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti.
Rose
Le rose sono tra i fiori più popolari nel mondo. Qui scoprirete come durano particolarmente a lungo.

  • Le rose dei fioristi Fleurop vengono vendute o consegnate bell'e pronte per essere messe nel vaso.
  • Se invece le rose non sono state precedentemente preparate, togliete tutte le spine e le foglie che verrebbero a contatto con l'acqua in modo che rimangano solo i primi 2-3 germogli.
  • Spuntate i gambi con un coltello affilato, praticando un lungo taglio obliquo dall’alto al basso e metteteli immediatamente in acqua.
  • Scegliete un vaso abbastanza alto. Le rose devono essere immerse nell'acqua fino a metà gambo (meglio: due terzi).
  • Spuntate i gambi delle rose ogni volta che cambiate l'acqua e pulite il vaso.


Le rose sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner tutto l'anno.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.
Tulipani
In passato i tulipani hanno incantato i sultani e le donne dell'harem. Oggi, sono i fiori primaverili preferiti in assoluto della Svizzera. Ecco alcuni consigli:

  • Dai fioristi i tulipani vengono messi in vendita quando dal bocciolo è già possibile capire di che colore sarà il fiore. Fateci caso, perché è una premessa importante per una buona fioritura in vaso.
  • Prima di collocarli nel vaso, tagliate i gambi. Se le estremità tagliate cambiano colore dopo qualche giorno nell'acqua, tagliare un ulteriore pezzo di gambo.
  • I tulipani sono capricciosi e vivono di vita propria. Se quindi mettete un mazzo solo di tulipani in un vaso rotondo e basso, i gambi dei tulipani si curveranno artisticamente. Se invece li sistemate in un vaso alto e stretto i gambi resteranno diritti.
  • I tulipani hanno sempre sete. È consigliabile sistemarli in un vaso di vetro come quello proposta da Fleurop. Esso consente di controllare il livello dell'acqua in modo da poter aggiungere per tempo dell'acqua fresca.


Da Fleurop e dai suoi negozi partner, i tulipani sono disponibili da gennaio a circa metà aprile.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.
Narcisi
Narcisi e giunchiglie sono individualisti per natura. Infatti i loro steli secernono una sostanza viscosa che per alcuni tipi di fiori recisi risulta nociva. Questa sostanza ostruisce i capillari dei gambi degli altri fiori, impedendo l'assorbimento dell'acqua e facendoli appassire rapidamente. Ecco alcuni suggerimenti per ovviare a questi svantaggi:

  • Chi acquista i narcisi dal fiorista Fleurop ha risolto il problema, perché lo specialista dei fiori provvede a «spurgare» i narcisi prima di venderli.
  • I narcisi raccolti nel proprio giardino dovrebbero essere collocati in acqua dapprima separatamente per 24 ore, in modo che secernano la mucillagine. Solo dopo questo lasso di tempo, sarà possibile accostarli ad altri fiori.
  • Se volete fare in fretta, dai fioristi Fleurop potete acquistare uno speciale nutrimento per fiori recisi da mescolare all'acqua del vaso che neutralizza la mucillagine.
  • NON accorciate più i gambi dei narcisi o delle giunchiglie già «spurgati».


Da Fleurop e dai suoi negozi partner, i narcisi sono disponibili dalla fine di febbraio fino a circa metà aprile.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.
Rami fioriti
I rami fioriti sono richiesti soprattutto a primavera. Eccovi i consigli dei professionisti per farli durare a lungo:

  • I rami fioriti dei fioristi Fleurop vengono venduti o consegnati bell'e pronti per essere messi nel vaso.
  • Se invece ricevete rami fioriti non precedentemente preparati, prima di metterli in acqua, togliete le foglie basse, i germogli laterali superflui, il fogliame in eccesso, le foglie e i fiori danneggiati.
  • Spuntate i rami uno per uno con un coltello affilato. Il taglio dev'essere molto obliquo (fino a 5 cm di lunghezza).
  • Sui rami più grossi praticate anche un taglio verticale lungo circa 5 cm per migliorare l'assorbimento dell'acqua.
  • Poiché il taglio con un coltello è a volte difficile, per i rami legnosi possono essere usate anche le forbici per vendemmia.
  • Scegliete un vaso sufficientemente alto e soprattutto stabile.
  • Spuntate i rami ogni volta che cambiate l'acqua e pulite il vaso.
Da Fleurop e dai suoi negozi partner, i rami fioriti sono disponibili in primavera e in autunno.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.
Papavero
Il fragile papavero affascina sempre più amanti dei fiori. Con questi consigli durerà a lungo:

  • I papaveri sono venduti o consegnati dai fioristi Fleurop bell'e pronti da mettere nel vaso.
  • Se invece li ricevete senza preparazione preliminare, dovete sapere che questi fiori mal sopportano il taglio. Quindi, o lasciate perdere, oppure, subito dopo aver spuntato i gambi, tuffateli in acqua calda (per ca. 5 cm). In alternativa potete sigillare le estremità con la fiamma dell'accendino. Con questi accorgimenti si riesce a coagulare la linfa lattiginosa e appiccicosa che fuoriesce al momento del taglio, fermando «l'emorragia». In seguito i fiori non vanno più spuntati.
  • NON spuntate i gambi, quando cambiate l’acqua, ma sciacquateli semplicemente sotto l'acqua corrente.


Da Fleurop e dai suoi negozi partner, i papaveri sono disponibili da marzo fino alla Festa della Mamma.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.
Girasoli
Il girasole è richiestissimo e apprezzato per la sua aura positiva. Qui alcuni consigli per consentirgli di vivere a lungo in vaso:

  • I girasoli dei fioristi Fleurop vengono venduti o consegnati bell'e pronti per essere messi nel vaso.
  • Se prendete i girasoli dal campo, tagliateli al mattino, quando sono più saturi d'acqua e sopportano meglio lo stress.
  • Ancora nel campo, eliminate le foglie fino alle prime 1-2 file, per ridurre l'evaporazione attraverso la grande superficie delle foglie.
  • Se acquistate i girasoli dal fiorista, il trasporto dovrebbe essere il più breve possibile. Non lasciate i fiori in auto, perché il calore o l'esposizione diretta al sole li deteriorano.
  • Tagliate i gambi con l'ausilio di un coltello affilato. Per un assorbimento ottimale dell'acqua, la superficie di taglio dovrebbe essere grande e liscia.
  • Riempite un secchio con dell'acqua calda e immergetevi le estremità degli steli per 10 cm circa per qualche minuto. L'aria penetrata sarà così eliminata e l'acqua verrà assorbita meglio.
  • Scegliete un vaso che sia abbastanza alto e stabile.
  • Dato che i girasoli sono fiori estivi, quando le temperature nelle case sono piuttosto elevate, il rischio di marciume nel vaso è alto. Cambiate quindi l'acqua del vaso ogni giorno e ad ogni cambio pulite il vaso.


Da Fleurop e dai suoi negozi partner, i girasoli sono disponibili da luglio a ottobre.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.
Crisantemi ornamentali
A partire dalla tarda estate sono alla ribalta: gli stupendi crisantemi ornamentali (Chrysanthemum x grandiflorum) con i loro grandi fiori che possono raggiungere i 20 cm di diametro. Eccovi alcuni consigli per prolungare la loro durata.

  • I crisantemi ornamentali acquistati da un fiorista Fleurop vengono venduti o recapitati sempre già pronti per essere messi nel vaso.
  • Se i crisantemi ricevuti non sono ancora stati ripuliti, asportate tutte le foglie che si ritroverebbero a contatto con l'acqua nel vaso, eliminate anche i getti laterali superflui, il fogliame eccedente nonché foglie e fiori danneggiati.
  • Accorciate ogni singolo gambo con un coltello ben affilato, praticando un taglio obliquo.
  • Se sistemando i fiori nel vaso o cambiando l'acqua dovesse staccarsi un petalo dalla corolla, sussiste il pericolo che cadano tutti i petali. Sigillate pertanto il punto da cui si è staccato il petalo con qualche goccia di cera di candela.


I crisantemi decorativi sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da settembre a novembre.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.

Altri consigli importanti

Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.  Consigli generali sulle piante d'appartamento A casa o in ufficio: le piante d'appartamento sono popolari da anni. Qui troverete le risposte alle domande su come sceglierle, annaffiarle e concimarle - anche le piante per maschi. Consigli per la cura dei fiori recisi speciali  Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti. Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta. Consigli per la cura delle piante di orchidee Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how.  Consigli per la cura delle corone d'Avvento e delle candele Cosa si può fare per mantenere una corona d'Avvento bella per tutto dicembre? E come si comprano e si trattano le candele? Ecco le nostre risposte. Consigli per la cura dei fiori di Natale Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.  Consigli per la cura delle piante di Natale Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati.