Quali fiori regalare dopo un caso di morte?

Quali fiori regalare dopo un caso di morte?

Quali fiori si regalano alla famiglia in lutto o per il funerale? Possono essere di colore? Ci sono fiori tipici? E che ne è delle altre religioni? Scopritelo qui.
Fiori che raccontano storie
I fiori esprimono la storia di una persona, ponendola al centro dell’attenzione. L’importante quindi è pensare al defunto e riflettere che tipo di persona era.

Comunicate al vostro fiorista di fiducia ciò che vi viene in mente riguardo alla persona defunta, quali erano i suoi hobby e le sue particolarità, se aveva un fiore e un colore preferito. Così il defunto riceverà i fiori che più gli si addicono.
Fiori per persone che erano allegre o riflessive
Quindi se durante la sua vita una persona adorava ballare, i fiori possono essere allegri e vivaci. Se invece si trattava di una personalità silenziosa e riflessiva, discrete tonalità lilla, crema e bianco potrebbero rappresentare un’ottima scelta.

Ma forse conoscete il colore e il fiore preferito della persona defunta. Inoltre, si può anche partecipare al funerale portando un singolo fiore da lasciare sulla tomba al termine della cerimonia.
Fiori per le esequie
Corone, ciotole con composizioni in terra per esterni, bouquet e decorazioni floreali sono adatti per il funerale. Alcuni di essi (ad esempio corona, composizione floreale a forma di cuore) sono associati a tempi di consegna a causa dell'elevato carico di lavoro e devono essere ordinati in tempo utile. Ecco una panoramica:
  • Corone: sono disponibili con più o meno fiori. Sono consegnati direttamente al luogo della cerimonia il giorno del funerale.
  • Composizioni per tombe, ciotole con composizioni in terra per esterni e decorazioni per feretri: sono consegnati direttamente al luogo della cerimonia il giorno del funerale.
  • Bouquet di condoglianze per la tomba: è spesso un'alternativa economica alla corona funebre. Come le altre decorazioni floreali, è posto davanti o accanto al feretro o la urna durante il servizio funebre.
Fiori per condoglianze e carte regalo per i congiunti
Alle persone in lutto si danno una composizione floreale o un bouquet di condoglianze. I fiori sono intesi come segno di olidarietà e possono essere acquistati dal fiorista Fleurop sul posto oppure ordinati su www.fleurop.ch che provvederà a recapitarli.

Anche le carte regalo per fiori o piante sono una buona opzione. Lasciano ai congiunti la scelta quando ricevere fiori e/o piante.

Possono essere ottenuti dal fiorista locale Fleurop o ordinati su www.fleurop.ch.
Nastri da lutto o per corone
Chi desidera personalizzare la corona, la composizione o la in ciotola con alcune parole, può avvalersi di un nastro da lutto o di un nastro per corone. Solitamente sulla parte sinistra del nastro si scrive una citazione, mentre l’altro lato è riservato al nome.

La scelta di nastri è ampia: ve ne sono di differente larghezza, ma anche di diversi colori (sia del nastro che quello dell’iscrizione), nonché vari tipi di font. Oltre alla stampa digitale, si può optare per la goffratura (in oro e argento).

Il nostro team sarà lieto di consigliarvi: tel. 0848 888 555. Qui trovate delle parole adatte.
Fiori esclusivamente bianchi - o anche colorati?
Sia come conforto per il lutto che per il funerale o la tomba: i fiori non devono per forza essere bianchi.

Se necessario, prendete in considerazione la religione del defunto / delle persone in lutto quando scegliete il colore dei fiori (vedere l'ultima sezione di questa pagina). I fiori bianchi però sono spesso associati al lutto, non solo nel nostro paese.

Il bianco simboleggia la luce, la fede, la pace, l'inizio e la fine, la resurrezione e il silenzio.
Simbolismo dei fiori tipici da lutto e della corona
Ecco i fiori da lutto più tipici e la loro simbologia:

  • Calla: l'immortalità
  • Crisantemo: fedeltà, l’amore puro e l’amicizia
  • Dalia: gratitudine e l’amore per il prossimo
  • Gerbera: l’amicizia e la luce
  • Ortensia: gratitudine
  • Giglio: fugacità
  • Lisianthus: stima
  • Garofano: amicizia e lealtà
  • Orchidea: amicizia
  • Rosa: amore, affetto e lealtà (le rose rosse sono piuttosto riservate a coloro che erano molto intimi con la persona defunta)

Anche la corona è molto simbolica. Poiché è senza inizio né fine, sta per la vita eterna ed è considerata un simbolo di speranza.
Cerimonie funebri delle diverse religioni del mondo
Ecco alcune informazioni se siete invitati al funerale di una persona di un'altra comunità religiosa:
  • Cristianesimo: i fiori per le esequie e i congiunti possono essere di qualsiasi colore (niente corone per i testimoni di Geova). Il bianco e i colori pastello sono preferiti.
  • Buddismo: i fiori per le persone in lutto non sono abituali, ma sono accettati come offerta sacrificale (tranne fiori con le spine).
  • Induismo: la cerimonia è principalmente associata a ghirlande di fiori in bianco, rosso e giallo. Mazzi di fiori o fiori singoli sono anche benvenuti.
  • Islam: corone e bouquet sono usuali per la sepoltura, ma solo con fiori bianchi.
  • Giudaismo: qui, ogni visitatore porta una piccola pietra da mettere sulla tomba. In caso di morte, non si usano fiori o piante per il defunto o come decorazione della tomba.

Più informazioni su consolazione & cordoglio