Le nostre piante succulente si presentano

Le nostre piante succulente si presentano.

I giorni degli appartamenti per uomini, pratici e arredati in modo funzionale, sono finalmente finiti. Ecco la selezione delle nostre piante succulente.
La cura delle succulente non è difficile nemmeno per i principianti. Sono piante d’appartamento facili da curare, perché perdonano anche qualche errore.

Suggerimento: meglio troppo poca acqua che troppa.
Questi sono i bebè Freddy, William e Bill (set di piante)
«Bebè Freddy. Piccolo ma in gamba.»
«Bebè William. Everybody’s Darling.»
«Bebè Bill. Money, money, money.»

Ø del vaso: 8,5cm
Altezza: circa 10-25cm
Voglia di una varietà di piante in uno spazio ridotto? Allora il nostro set di piante bebè per maschi è ideale. I piccoli rampolli non sono affatto inferiori ai loro grandi modelli. Bebè Freddy è un'Echeveria, bebè William una Sansevieria Mikado e bebè Bill una Crassula ovata. L'attraente set è accompagnato da una cartolina adeguata e viene consegnato in un'elegante borsa per piante per maschi. L'idea è nata dal fatto che molti clienti desideravano piante di piccole dimensioni per librerie, nicchie, scrivanie d'ufficio e altri luoghi in cui lo spazio è ridotto, ma dove una piccola pianta vivace fa comunque la sua figura!

Ordinare ora un set di piante bebè per maschi
Questo è Kariem (Pachypodium lamerei)
Keep going. Keep growing.

Vaso-Ø: 20cm
Altezza: ca. 50cm

Volete una pianta che, come il nostro ambasciatore del marchio Kariem Hussein, sia sinonimo di coraggio, concentrazione e maturità? Allora date un'occhiata alla nostra palma del Madagascar. Non è solo un piacere per gli occhi. Nel Feng Shui è assegnata all'elemento metallo, che simboleggia le qualità sopra citate. Inoltre, si dice che questa pianta allontani le energie negative provenienti dall'esterno. E se pensate a tutte le cose che ci preoccupano ultimamente, avere qualcuno che ci protegga non può che essere una cosa positiva. Tra l'altro, secondo il Feng Shui, la palma del Madagascar appartiene alla zona della ricchezza, il che è logico in quanto le qualità elencate nel titolo non possono che portare al successo. Ridete? Provateci. O meglio ancora: fate questo bel regalo a qualcuno a cui volete bene.
La palma del Madagascar è così poco esigente che è adatta come pianta anche ai principianti. Quindi, che ci siano 16 °C di temperatura o 30 °C d'estate, la pianta è in grado di sopportare. Non ha inoltre esigenze particolari per quanto riguarda l'umidità. Innaffiate moderatamente, la zolla deve asciugarsi un po' prima dell'annaffiatura successiva. Troppa acqua o addirittura il ristagno d'acqua causano il marciume del fusto. In inverno è necessario prestare particolare attenzione. Innaffiate poco frequentemente (ogni otto settimane dovrebbe essere sufficiente). Questo perché la pianta ha bisogno di una pausa a causa della ridotta influenza della luce. Durante la stagione fredda, la palma del Madagascar può perdere alcune foglie. Ma niente panico. Ricresceranno.

A proposito: le «nostre» palme del Madagascar sono prodotte nel bellissimo villaggio di Yvorne nel cantone di Vaud e sono quindi «made in Switzerland».

Scoprite Kariem.

Ordinate Kariem.
Questo è Bruce (Euphorbia)
Perseveranza. What else?

Vaso-Ø: 25cm
Altezza: ca. 100cm

Se vi piace «Butch Cassidy» o se amate i film di John Wayne, «Bruce» è la quinta ideale. Questa pianta succulenta pare essere uscita direttamente da un western. Sembra un cactus colonnare, ma botanicamente appartiene alle euforbie. Tuttavia, le esigenze sono simili. Perché «Bruce» ama un clima secco e caldo, poca acqua e una posizione luminosa. Per il resto è molto facile da curare.
C'è solo poco da tenere in considerazione: visto che si sviluppa abbastanza velocemente e diventa un gran bel ragazzo, è meglio dargli abbastanza spazio fin dall'inizio. Risparmiategli anche il sole cocente di mezzogiorno. Durante i mesi estivi, dopo un periodo di assuefazione, potete collocarlo in un luogo da soleggiato a semi ombreggiato all'aperto, ma assicuratevi che non riceva acqua piovana (possibilmente tenerlo sotto un tetto).
In autunno, l'euforbia deve essere spostata all'interno, dove idealmente dovrebbe passare l’inverno in una stanza con una temperatura di almeno 15 °C, con molta luce del giorno e poca acqua. Se l'euforbia colonnare diventa troppo grande, può essere tagliata. Ma attenzione: la linfa biancastra che scorre al suo interno, provoca irritazioni cutanee. È quindi consigliabile di indossare i guanti quando si lavora.

Scoprite Bruce.

Ordinate Bruce.
Questo è Max (Myrtillocactus)
Sempre a tua disposizione.

Vaso-Ø: 12cm
Altezza: ca. 20cm

Quello che piace agli avventurieri, piace anche a Myrtillocactus «Max». Infatti il suo habitat naturale si estende dal Guatemala al Messico e comprende la penisola di Bassa California. Il Myrtillocactus fu descritto per la prima volta nel 1897 dal botanico siciliano Michelangelo Console, che era affascinato dal colore blu-verde di questa specie di cactus.
Se si creano condizioni ideali per questo amicone ed è cresciuto un po', produrrà fiori verde-bianco e poi bacche blu, chiamate anche garambullos. Nella loro zona di origine i Myrtillocactus aiutano contro l'erosione del suolo e forniscono cibo agli animali selvatici.

Scoprite Max.

Ordinate Max.
Questo è Anthony (Aloe vera)
Duro all'esterno, tenero all'interno.

Vaso-Ø: 15cm
Altezza: ca. 45cm

L'Aloe vera ha probabilmente la sua origine nella penisola arabica. Quindi non sorprende che abbia bisogno di poca acqua. Per noi, tuttavia, è stato un motivo per includerla nel nostro piccolo ma bellissimo assortimento di piante per maschi. La linfa che si forma nelle foglie non è altro che un apporto di acqua e sostanze nutritive da cui dipende la pianta nelle zone in cui non piove per mesi e mesi.
È infatti sorprendente che le piante prosperino nei deserti di questo mondo. Dopo tutto, la scarsità d'acqua, le estreme fluttuazioni di temperatura, le tempeste di sabbia e persino i terreni salini sono un ambiente ostile. Nel frattempo, l'Aloe vera è coltivata nelle regioni subtropicali e tropicali. Nell'area del Mediterraneo, in India, nelle isole dei Caraibi, nelle Canarie e in Messico, è addirittura considerata naturalizzata.

Scoprite Anthony.

Ordinate Anthony.
Questo è Harry (Sansevieria laurentii)
Who cares?

Vaso-Ø: 18cm
Altezza: ca. 60cm

Le Sansevierie – piantate in contenitori attraenti – sono delle piante di tendenza. Erano già popolari nel 1950-1970. Poi l'interesse calò. Ma con il ritorno dello stile rétro, sono di nuovo alla moda. Non solo come pianta individuale. Perché con diversi vasi di Sansevieria affiancati, è possibile creare uno schermo verde per la privacy – ad esempio sul posto di lavoro.
Ma le Sansevierie non sono solo decorative. Perché le loro fibre vegetali hanno dimostrato di essere così stabili da essere state coltivate come piante utili. Ancora oggi queste fibre sono utilizzate come materia prima per spaghi, corde o funi, per tappeti, cappelli e vestiti – e persino per archi. Questo spiega come ha ottenuto il nome comune «Canapa d’arco». A causa delle sue foglie appuntite, tuttavia, la pianta è anche chiamata «Lingua di suocera».

Scoprite Harry.

Ordinate Harry.
Questo è William (Sansevieria Mikado)
Everybody’s Darling.

Vaso-Ø: 15cm
Altezza: ca. 55cm

Nel mondo dei reali britannici, Harry e William sono fratelli. Nel mondo delle piante per maschi lo sono pure, perché entrambi sono Sansevierie. A differenza di Harry, però, la pianta per maschi «William» è una Sansevieria cylindrica. Deve il suo nome al concorso di un grande quotidiano olandese, che invitava i «lettori creativi» a presentare proposte di nomi.
Beh, non sembrano essere stati così fantasiosi alla luce delle foglie di forma cilindrica. Più originali sono stati altri nomi banali che sono venuti fuori. Ad esempio, Pianta di serpente cilindrica, Lancia africana o - in Brasile - Spada di Santa Barbara. Il nome della varietà «Mikado», invece, risale al noto gioco di abilità, perché le foglie delle piante ricordano i bastoncini di legno, che a loro volta derivano dalle tecniche dell'oracolo dell'Asia orientale.

Scoprite William.

Ordinate William.
Questo è Bill (Crassula ovata)
Money, money, money.

Vaso-Ø: 18cm
Altezza: ca. 30cm

Un Albero dei soldi? Esiste davvero. Purtroppo non ci sono banconote che crescono sui suoi rami. Ma le foglie sembrano piccole monete. Questo ha dato alla pianta molti nomi positivi. Di solito li chiamiamo Alberi dei soldi (Crassula ovata), ma gli inglesi li chiamano anche Alberi dell'amicizia o Alberi della fortuna.
Si dice anche che la ricchezza e la felicità non si esauriscono mai finché un Albero dei soldi cresce in casa. Questo è un motivo sufficiente per prendersi cura di questa pianta. Inoltre, l'Albero dei soldi quale portafortuna è anche un fantastico regalo di compleanno o per un invito. Provaci!

Scoprite Bill.

Ordinate Bill.
Questo è Jack (Echinocactus grusonii)
Gli piace arrivare dritto al punto.

Vaso-Ø: 12cm
Altezza: env. 15cm

Il Cuscino della suocera (Echinocactus grusonii) ha sempre avuto innumerevoli fan. Proviene dagli altopiani centrali del Messico ed è stato scoperto nel 1890. Presto grandi esemplari apparvero in Europa. Si chiamavano Palla d'Oro, furono mostrati alle mostre e scatenarono un vero e proprio boom. La crescente domanda fu coperta dalle importazioni dal Messico, perché la coltivazione delle sementi fu erroneamente considerata troppo lunga. Purtroppo, gran parte dei resti naturali è stata successivamente distrutta da un progetto di diga.
Conclusione: gli esperti stimano che il numero di piante selvatiche ancora presenti oggi è inferiore a 250. Per questo motivo l'Echinocactus grusonii è considerato estremamente minacciato ed è protetto. Gli esemplari in commercio oggi – come la nostra pianta per maschi Jack – provengono dalla propagazione orticola e sono coltivati in regioni più calde come le Isole Canarie o la California.

Scoprite Jack.

Ordinate Jack.
Questo è Freddy (Echeveria)
Piccolo ma in gamba.

Vaso-Ø: 12cm
Altezza: ca. 15cm

Le Echeveria come il nostro «Freddy» sono così popolari che nel tempo hanno ricevuto molti nomi comuni. Per esempio, sono chiamate Rosa messicana, Palla da neve messicana o Gioiello messicano a causa delle loro foglie di un verde biancastro. Ma sono anche conosciuti come «Hen and Chicks» (gallina e pulcini).
Qui la gallina è la pianta principale o la pianta madre, mentre i pulcini sono i molti «figli», che partono come minuscoli boccioli sulla pianta principale, crescono le proprie radici e poi si sistemano vicino alla pianta madre. In botanica, l'attraente Echeveria ha preso il nome dal messicano Atanasio Echeverría y Godoy, che ha lavorato come illustratore per la Spedizione Botanica Reale.

Scoprite Freddy.

Ordinate Freddy.
Volete saperne di più su Bruce, Max e Co.? Qui troverete molti altri fatti e dettagli sulle nostre piante per maschi:

www.maennerpflanze.ch

Al mondo delle piante per maschi

Perché Männerpflanzen? Un uomo scopre la giungla domestica. Scoprite come sono stati creati l'assortimento, gli attributi e i nomi. Incontro di un'atleta di alto livello con un'artista di sopravvivenza Scoprite qui perché abbiamo dedicato l'elegante e trendy artista di sopravvivenza dai molti nomi al nostro ambasciatore del marchio Kariem Hussein. Rinforzo per i nostri campioni! Da settembre, tre nuove piante per maschi hanno ampliato la gamma di piante attraenti e facili da curare. Fate la loro conoscenza. Le nostre piante succulente si presentano. I giorni degli appartamenti per uomini, pratici e arredati in modo funzionale, sono finalmente finiti. Ecco la selezione delle nostre piante succulente. Le nostre piante da fogliame si presentano Le piante rendono la casa molto più accogliente. Ecco la selezione delle nostre piante da fogliame alla moda. Chillax? Le piante possono essere anche piccolissime. Ma hanno una grande influenza sulla salute e le emozioni. Männerpflanze in tournée Volete sapere dove siamo stati o siamo in tournée con le nostre piante per maschi? Dove si possono acquistare le nostre piante per maschi? Potete ordinare le nostre piante per maschi sia online che presso molti fioristi partner in tutta la Svizzera. Dalla pubblicità televisiva I nostri spot dispettosi fanno sorridere gli spettatori dello show lifestyle «Glanz & Gloria». Ma guardate voi stessi. «Chieda Marc»: domande e risposte sulle piante per maschi con Marco & Marc Qui scoprirete un sacco di cose interessanti. ;)