- Ci sono sufficienti posti a sedere (sedie, panche ecc.) e tavoli o è necessario noleggiarne? Servono ev. panche con schienali o sedie con imbottiture e cuscini per gli ospiti più anziani? Tra l’altro: i mobili bassi da lounge non sono molto adatti per mangiare.
Meteo, infrastruttura e inventario
Posti a sedere scarsi, pochi piatti, troppo caldo o anche pioggia inaspettata? Vi diremo cosa potete fare al riguardo.
Adesso bisogna controllare se inventario e infrastruttura sono sufficienti per tutti e pensare a come padroneggiare la situazione in caso di grande calura o di pioggia.
Qui di seguito la relativa check-list.
- Basta la scorta di stoviglie, posate e bicchieri? Volete noleggiarne in parte o del tutto? O preferite le pratiche varianti usa e getta? Non è detto che debbano essere di plastica o di cartone: ci sono anche estetiche alternative di canna da zucchero o di foglie di palma biodegradabili e perfino chic. Inoltre spesso i bicchieri si possono noleggiare dal fornitore di bevande.
- Il gran caldo può smorzare l’atmosfera e l’entusiasmo. Ci sono abbastanza posti all’ombra per tutti gli ospiti (alberi, ombrelloni, veranda coperta ecc.)? All’occorrenza organizzate ulteriori ombrelloni e teli parasole (ev. noleggiateli o fateveli prestare).
- Pensate anche alle alternative per l’eventuale brutto tempo, come teli parasole impermeabili, tenda-pavillon o terrazza coperta e controllate se in caso di bisogno offrono riparo a tutti gli ospiti.
- Se prevedete anche un intrattenimento musicale, dovreste provvedere per tempo a un musicista adatto o a un impianto HiFi e ai CD.
- Infine bisogna pensare anche ai servizi igienici. Se sono insufficienti, noleggiare delle cabine-WC Toitoi o Dixi.
Per saperne di più sulle feste cool in giardino
Ricette rinfrescanti di tè freddo Gottlieber
Disposti in bicchieri da long drink e serviti come un aperitivo on the rocks: i tè freddi fatti in casa sono la bevanda di culto per le giornate calde.
Segnaposti fioriti
A volte può essere importante chi è al tavolo con chi. Lasciamo a voi la decisione. Ma vi mostriamo quanto possano essere originali ed eleganti i «segnaposti».
Vasi da frutta esotici
Niente vacanze in vista? Non è possibile viaggiare? I nostri consigli di decorazione aiutano a rendere più allegri i barbecue o le piccole feste in giardino.
Primi passi per il party in giardino
Lo ammettiamo. Alcuni consigli sono destinati solo ai grandi party, che sono attualmente tabù. Ma molti sono utili anche per piccole feste o barbecue.
Pianificare il tipo di party e il cibo
Un barbecue dove tutti si spingono verso la griglia o un buffet patchwork con tantissima insalata di patate? Questo può essere evitato con i nostri consigli.
Con o senza alcol?
Quali bevande offro ai miei ospiti? E come posso raffreddare tutto questo? Le risposte a queste e ad altre domande ed altri suggerimenti si trovano qui.
Meteo, infrastruttura e inventario
Posti a sedere scarsi, pochi piatti, troppo caldo o anche pioggia inaspettata? Vi diremo cosa potete fare al riguardo.
Decorazioni da festa: nozioni di base
Motto, vento, pioggia, serate fresche e buio: qui scoprite come la decorazione del giardino rende giustizia a tutto e dove si può decorare.