Primaverili - giacinti ricoperti di cera

Primaverili - giacinti ricoperti di cera

Addio inverno, ciao primavera! Quale modo migliore per mettersi in vena di primavera se non con i giacinti profumati. Inoltre, i «nostri» non hanno nemmeno bisogno di acqua.
Materiale
Cuori di legno; cera rossa, anche sotto forma di vecchie candele; vecchio tegame (difficilmente può essere utilizzato dopo); pianta di giacinto.
Realizzazione
  1. Annaffiare bene la pianta prima di iniziare.
  2. Togliere la terra dal bulbo e tagliare le radici. 
  1. Mettere la cera o i pezzi di candela nel tegame e riscaldare a fuoco medio fino a quando la cera non si sarà completamente sciolta.
  2. Quando la cera si è leggermente raffreddata ma è ancora liquida, immergere il bulbo fino a ricoprirlo completamente di cera (se la cera è troppo calda, brucerà la pianta). Ripetere il processo fino a quando la cera non copre completamente il bulbo e la tinta è di vostro gradimento.
  1. Porre il cuore di legno sulla cera ancora viscosa del bulbo e immergere di nuovo il tutto nella cera liquida.
  2. Ora mettere il bulbo cerato su carta da forno o foglio di alluminio e lasciarlo asciugare.
Suggerimento
Poiché i bulbi hanno assorbito abbastanza umidità in anticipo, non hanno più bisogno di acqua per fiorire. Se non si dispone di un vecchio tegame, si può sciogliere la cera in un barattolo di latta (per la procedura, vedere l’idea decorativa «Romantico - candele che vengono dal cuore»).

Altre idee decorative per San Valentino