Vaniglia - l'unica orchidea sulla nostra lista delle vivande  

Vaniglia - l'unica orchidea sulla nostra lista delle vivande

C'è una storia affascinante dietro la nostra vaniglia. Perché per molto tempo non si sapeva come mai non si formassero baccelli al di fuori del Messico.
Esportazione punita con la pena di morte
Vi piace la vaniglia? Allora potrebbe interessarvi il fatto che il baccello di vaniglia è il frutto dell'orchidea Vanilla.

Oggi, la vaniglia è prodotta principalmente in Madagascar e in Indonesia. Ma in origine, la vaniglia veniva dalle foreste pluviali del Messico. Quando gli spagnoli conquistarono l'America nel XVI secolo, portarono i primi baccelli di vaniglia in Europa. L'esportazione delle piante, tuttavia, era vietata e poteva essere punita perfino con la pena di morte. Solo verso la fine del XVIII secolo alcune pianticine raggiunsero misteriosamente Java e La Réunion, ma non produssero baccelli.
Un belga trova la soluzione dell'enigma
La causa fu scoperta nel 1837 dal botanico belga Charles Morren: a Java e La Réunion mancavano determinate specie di api e di colibrì, preposti in Messico all'impollinazione di queste piante.

Morren riuscì per la prima volta a realizzare l'impollinazione artificiale in una serra. E così i primi baccelli di vaniglia iniziarono a svilupparsi anche al di fuori del Messico. Oggi la vaniglia è una delle spezie più costose del mondo.

Rendete felice qualcuno

Mazzo del mese di aprile
CHF 55.00 - CHF 95.00
Principessa primaverile
CHF 40.00 - CHF 100.00
Tenero saluto di primavera
CHF 55.00 - CHF 111.00
Sogno di prato
CHF 79.00
Dolce saluto pasquale
CHF 59.00 - CHF 109.00
Little Sunshine
CHF 52.00 - CHF 82.00
Poesia con rose
CHF 68.00 - CHF 118.00
Mostrare tutti

Volete scoprire di più sulle orchidee?