- Le api hanno una disabilità visiva. Attraverso i loro occhi composti, possono percepire il rosso solo come nero. Preferiscono i fiori blu e gialli. Inoltre hanno la capacità unica di vedere la luce ultravioletta.
Fatti incredibili che solo pochi conoscono
Le api sono daltoniche? Come fanno a dare l'allarme quando si sentono aggredite? E sono capaci di «prevedere» i disastri naturali? Scoprite le risposte qui.
Le api non vedono mai rosso e hanno qualità profetiche
Le api non producono solo miele. Ecco dei fatti che quasi nessuno conosce:
- Ultimo ma non meno importante, secondo i ricercatori della Franconia, le api possono anche indicare l'avvicinarsi di disastri naturali attraverso il loro comportamento. Non si tratta solo di eventi piuttosto rari come i terremoti, ma anche di tempeste e periodi di siccità.
Allarme api - cosa si dovrebbe sapere su di esso
Le api comunicano attraverso i feromoni. Le api mellifere emettono feromoni di
allarme, per esempio, quando si sentono aggredite. Un aggressore non è
quindi solo punto, ma anche segnato come aggressore dai feromoni.
Questo aumenta l'aggressività delle api. Una volta punto, non dovreste quindi
avvicinarvi alle api lo stesso giorno e lavare i vostri
vestiti prima della vostra prossima visita all'alveare.
Miele - sfizioso e salutare
Il miele non è solo delizioso, ma anche salutare. Gli studi dimostrano che può alleviare i sintomi del raffreddore, come tosse e mal di gola, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre, molti giurano che l'effetto calmante
del latte caldo al miele li aiuti a dormire meglio. Ecco altri motivi per apprezzare il miele.
Altri argomenti interessanti su api & miele
Giornata mondiale delle api? Bee happy!
Perché c'è una Giornata mondiale delle api? Perché si svolge il 20 maggio? E dove si può trovare dell'ottimo miele per uso personale? Ecco le risposte.
Fatti incredibili che solo pochi conoscono
Le api sono daltoniche? Come fanno a dare l'allarme quando si sentono aggredite? E sono capaci di «prevedere» i disastri naturali? Scoprite le risposte qui.
Cina: successo attraverso apicoltura itinerante, lavoro manuale e droni
Nel Regno di Mezzo, le api selvatiche sono quasi estinte. Ecco perché i cinesi stanno proponendo alcune idee. Leggete di più sulle loro misure non ortodosse qui.
Indonesia: api più grandi, raccolta pericolosa, miele liquido
Indonesia? Lì si possono trovare le api più grandi, sperimentare la raccolta del miele più pericolosa ad altezze vertiginose e bere il miele perché è liquido.
Sudafrica: divisione del lavoro tra due razze di api e protezione degli alberi
In Sudafrica si mangia molto miele, il che tiene occupate le due razze di api che vi si trovano. Ma a quanto pare, le api hanno anche altri benefici.