I gigli e la loro storia
Da quando esistono i gigli? Da dove vengono? E perché sono così popolari in tutto il mondo? Qui troverete le risposte a queste e ad altre domande.
Lo sapevate che il genere dei gigli conta circa 110 specie e innumerevoli varietà? Ovvio, quindi, che siano così ambiti e apprezzati.
Da noi sono annoverati perfino tra i fiori da taglio più richiesti. E probabilmente rientrano anche tra i fiori più antichi del mondo:
le loro origini risalgono a circa 12 milioni di anni fa. Sembra che i primi siano comparsi nella regione himalayana.
Poi ulteriori specie si propagarono progressivamente in tutti i continenti dell'emisfero boreale.
Per la loro bellezza, i gigli erano apprezzati in molte culture come piante ornamentali, ma erano spesso anche simboli religiosi.
La maggiore zona di diffusione odierna è la Cina, seguita dal Giappone, dall'America del Nord nonché dall'Europa e dal Caucaso.
In particolare in Asia i gigli si utilizzano ancora oggi anche come pianta medicinale e in cucina.
La più vasta area di espansione è stata raggiunta dal giglio martagone (Lilium martagon), oggi diffuso dalla Cina fino alla Russia e
alla penisola iberica.
Il giglio ha acquisito importanza industriale come cultivar e fiore da taglio appena nel XX secolo.
Altri argomenti interessanti sui gigli
I gigli e la loro storia
Da quando esistono i gigli? Da dove vengono? E perché sono così popolari in tutto il mondo? Qui troverete le risposte a queste e ad altre domande.
Cosa significa la parola «giglio»?
Oggi il giglio ha un nome simile in molte lingue. Ma questo nome deriva dall'antico Egitto e in origine significava qualcos'altro.
Gigli per i terrestri e per gli dei
I gigli sono sinonimo di amore, innocenza, caducità e rinascita. Ecco perché ci sono storie emozionanti sui costumi - ma anche aneddoti dal mondo degli dei.
Il giglio della Madonna
Incanta con il suo bianco candido e rappresentava il paganesimo fino al Medioevo. Qui vi spieghiamo perché questo giglio è ora chiamato il giglio della Madonna.
Vere e proprie pazzie per il giglio regale
Il profumo inebriante del giglio reale ha portato a un contratto di compera alquanto rovinoso ed è quasi costato la vita a un cacciatore di piante. Ma leggete voi stessi.
Il giglio rosso
Tiene a bada le tempeste, facilita l'allevamento delle galline, ci aiuta a trovare un compagno ed è persino un elisir di bellezza: qui si possono imparare molte cose sul giglio rosso.
La misteriosa vita notturna del giglio martagone
Perché il giglio martagone profuma solo di notte? E come si impollinano i fiori pendoli di un giglio? Le risposte entusiasmanti a queste domande si trovano qui.