Diversi inizi d'anno contemporaneamente?
Il nuovo anno inizia il 1° gennaio. Ma in passato c'erano fino a sei inizi d'anno, a volte anche diversi contemporaneamente. Anche l'evoluzione dei nomi dei mesi è interessante.
Gli antichi romani e i loro nomi «logici» dei mesi
Secondo l'antico calendario romano, l'anno iniziava a marzo. Per facilitare le cose ai cittadini, alcuni dei nomi dei mesi romani come Quintilis, Sextilis, September, October, November e December avevano origine dai numeri latini quintus
(per il quinto mese), sextus (sesto), septimus (settimo), octavus (ottavo), nonus (nono) e decimus (decimo) - sempre contati a partire da marzo.
Ma oggi, naturalmente, questo non è più così, perché dalla riforma del calendario di Cesare l'anno inizia a gennaio e settembre, ad esempio, non è più il settimo mese, ma il nono.
Gli imperatori romani si concedevano un proprio mese
Per molto tempo, il quinto mese fu chiamato dai Romani «Quintilis». Ma dopo la riforma del calendario di Giulio Cesare, nel 46 a.C., il mese prese il nome di Julius (luglio).
Questo non piacque al successivo imperatore Aurelio Commodo, che cambiò il nome in Aurelius. Alla fine, però, il mese fu rinominato Julius dopo la sua morte.
Il mese romano di Sextilis ebbe un destino simile. Nell'8 a.C., il Senato decise di dedicarlo all'imperatore Augustus e di rinominarlo di conseguenza (il nostro agosto).
Tuttavia, il motivo era presumibilmente che il mese Sextilis seguiva direttamente Julius, che prendeva il nome da Giulio Cesare.
Non si può fare a meno di chiedersi se si debba aspettarsi in futuro l'appropriazione del nome di un mese da parte degli autocrati di oggi...!
A causa degli antichi romani, oggi abbiamo freddo all'inizio dell'anno
L'anno romano antico iniziava con il mese di marzo. Ma nel II secolo a.C. i Romani spostarono l'inizio dell'anno per motivi militari.
Anche i consoli venivano eletti a marzo. E avevano il compito di guidare le truppe in guerra. Una volta decisa la guerra, il console doveva radunare un esercito.
Dato che il tempo necessario per radunare le truppe e farle marciare era molto lungo, era possibile reagire solo in estate, in caso di emergenza.
I governanti optarono quindi per una soluzione pragmatica: si limitarono ad anticipare la data di elezione dei consoli e con essa l'inizio dell'anno al primo gennaio.
In questo modo erano più rapidamente preparati in caso di guerra.
Fino alla fine del XVII secolo, esistevano sei diversi inizi dell'anno
I Romani avevano fissato l'inizio dell'anno al 1° gennaio - e anche Papa Gregorio XIII e il suo calendario gregoriano iniziavano l'anno in questo giorno.
Tuttavia, non tutti i Paesi si attenevano a questo calendario. Secondo le cronache, nel Medioevo erano in uso diversi capodanni, a volte anche diversi contemporaneamente.
Alcuni lo celebravano il 25 dicembre con la nascita di Gesù Cristo. In Francia, era consuetudine iniziare l'anno a Pasqua fino a tutto il XVI secolo.
Altrove, il Capodanno veniva festeggiato il 6 gennaio o all'inizio della primavera, il 21 marzo. Anche il 25 marzo era un possibile Capodanno.
Innocenzo XII volle eliminare questo caos e nel 1691 fissò l'inizio dell'anno al 1° gennaio.
Per saperne di più su San Silvestro & Capodanno
A proposito di Capodanno e del nome «Silvestro»
Che significato ha per voi la fine dell'anno? Quale simbologia aveva in passato? E cosa si nasconde dietro il nome «Silvestro»? Potete trovare le risposte qui.
Chi brinda al nuovo anno e quando?
Quando noi siamo seduti a pranzo il 31 dicembre, altrove si festeggia la fine dell'anno. Altri invece brindano al nuovo anno solo quando noi ci svegliamo il 1° gennaio.
Diversi inizi d'anno contemporaneamente?
Il nuovo anno inizia il 1° gennaio. Ma in passato c'erano fino a sei inizi d'anno, a volte anche diversi contemporaneamente. Anche l'evoluzione dei nomi dei mesi è interessante.
Quali sono i cibi di Capodanno che portano fortuna e quali sono da evitare?
Quali sono i pasti di Capodanno che portano fortuna e quali sono da evitare? Abbiamo analizzato le cucine di vari Paesi per aiutarvi a pianificare il vostro cenone.
I più grandi e famosi fuochi d'artificio del mondo
Pioggia di stelle alla fine dell'anno? Non c’è solo da noi. Perché nelle metropoli del mondo si svolgono spettacoli pirotecnici di grande effetto.
Fiori a fine anno? Inaspettati e bellissimi.
SMS o telefonata a Capodanno? Di solito basta. Ma se qualcuno significa davvero molto per voi? Provateci con dei fiori sorprendenti.