Quali sono i cibi di Capodanno che portano fortuna e quali sono da evitare?
Quali sono i pasti di Capodanno che portano fortuna e quali sono da evitare? Abbiamo analizzato le cucine di vari Paesi per aiutarvi a pianificare il vostro cenone.
I maiali simboleggiano fortuna, prosperità e fertilità
Poiché apparentemente il maiale non può camminare all'indietro e si muove sempre in avanti, porta una buona energia per il nuovo anno e aiuta a evitare regressioni e fallimenti.
I maiali simboleggiano generalmente fortuna, prosperità, ricchezza e fertilità.
Per questo motivo è immancabile in Austria, Brasile, Finlandia, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Ungheria, ad esempio sotto forma di arrosto, cotechino, zampone, testa di maiale, stinco di maiale o aspic.
Naturalmente, anche i maialini portafortuna di marzapane fanno parte delle decorazioni per la tavola di Capodanno.
Le lenticchie (e i fagioli) simboleggiano soldi
Poiché la forma delle lenticchie ricorda quella delle monete, in paesi come l'Italia e l'Ungheria vengono servite a cavallo dell'anno.
Simboleggiano i soldi. Poiché i bambini non sempre amano le lenticchie, in molti luoghi è diventata consuetudine dire loro che nel piatto è nascosta una lenticchia d'oro che deve essere rintracciata.
Quindi: mangiatele tutte! In alcuni paesi (ad esempio Brasile, Portogallo e Ungheria), anche i fagioli sono considerati dei portafortuna. Forse perché ricordano le pepite d'oro.
Pesci - promettono denaro e un futuro brillante
In paesi come la Germania, la Cina, la Polonia, il Portogallo e la Scandinavia, il pesce fa parte del Capodanno.
In Germania e in Polonia si tratta di aringhe o carpe, e si dice che una squama essiccata nel portafoglio simboleggi l'abbondanza di denaro nel nuovo anno.
In Brasile prevale il bacalhau (merluzzo salato), in Scandinavia il merluzzo bollito o l'insalata di pesce e in Cina il pesce intero dalla testa alla coda.
Tagliatelle lunghe e insalata promettono lunga vita e felicità
Insalata - davvero? Sì. Perché in Cina la parola insalata ha un suono simile a quello della parola fortuna.
Ecco perché gli abitanti del Regno di Mezzo mangiano dei wrap (piadine arrotolate) di lattuga a cavallo dell'anno e li riempiono con altri ingredienti che portano fortuna.
In Giappone e nelle Filippine, invece, le tagliatelle lunghe portano fortuna. Ma attenzione: non devono essere spezzate o tagliate quando vengono mangiate!
Il pollo, il tacchino e l'aragosta sono da evitare
Chi è superstizioso dovrebbe evitare, se possibile, la carne di pollo e di tacchino alla fine dell'anno.
Si dice che questi animali ruspano all'indietro e portano i vecchi problemi nel nuovo anno. Inoltre, hanno le ali... e c'è il rischio che la fortuna voli via con loro.
L'aragosta, d'altra parte, può anche muoversi all'indietro e quindi simboleggia possibili insuccessi. Pertanto, se volete andare sul sicuro, non portatela in tavola per Capodanno.
Per saperne di più su San Silvestro & Capodanno
A proposito di Capodanno e del nome «Silvestro»
Che significato ha per voi la fine dell'anno? Quale simbologia aveva in passato? E cosa si nasconde dietro il nome «Silvestro»? Potete trovare le risposte qui.
Chi brinda al nuovo anno e quando?
Quando noi siamo seduti a pranzo il 31 dicembre, altrove si festeggia la fine dell'anno. Altri invece brindano al nuovo anno solo quando noi ci svegliamo il 1° gennaio.
Diversi inizi d'anno contemporaneamente?
Il nuovo anno inizia il 1° gennaio. Ma in passato c'erano fino a sei inizi d'anno, a volte anche diversi contemporaneamente. Anche l'evoluzione dei nomi dei mesi è interessante.
Quali sono i cibi di Capodanno che portano fortuna e quali sono da evitare?
Quali sono i pasti di Capodanno che portano fortuna e quali sono da evitare? Abbiamo analizzato le cucine di vari Paesi per aiutarvi a pianificare il vostro cenone.
I più grandi e famosi fuochi d'artificio del mondo
Pioggia di stelle alla fine dell'anno? Non c’è solo da noi. Perché nelle metropoli del mondo si svolgono spettacoli pirotecnici di grande effetto.
Fiori a fine anno? Inaspettati e bellissimi.
SMS o telefonata a Capodanno? Di solito basta. Ma se qualcuno significa davvero molto per voi? Provateci con dei fiori sorprendenti.