Parchi naturali

Parchi naturali

I parchi svizzeri sono regioni con splendidi paesaggi e tradizioni vive. Queste aree si trovano per la maggior parte nelle Prealpi, nelle Alpi e nell’Arco giurassiano.
Parco naturale regionale Gruyère Pays-d'Enhaut, 1660 Château-d'Oex
Il Parco si trova in tre cantoni, tra Montreux, Bulle, Aigle e Gstaad. Si tratta di un caratteristico paesaggio prealpino, con villaggi in fondo alle valli, prati alpini, boschi, pascoli, rupi e ghiaioni. Il parco naturale è la culla della produzione tradizionale di formaggi. Le feste popolari e le usanze dimostrano ancora oggi l'attaccamento della popolazione al proprio patrimonio. Preziose riserve naturali come la Pierreuse e il Vanil Noir costituiscono il cuore del Parco e sono mete di escursioni molto apprezzate. I tetti a scandole, gli edifici storici nei paesi, i ponti di pietra e di legno che attraversano il Saane e l'Hongrin, come anche la Certosa di Valsainte, narrano del passato.

gruyerepaysdenhaut.ch
Parco naturale regionale della Valle di Trient, 1950 Sion
Situato nella parte francofona del Vallese, il Parco Naturale Regionale della Valle di Trient si estende in tutta la sua bellezza naturale tra le cime del Mont de l'Arpille e della Cime de l'Est. La sua natura selvaggia e incontaminata è caratterizzata da paesaggi magnifici. Il ghiacciaio del Trient, gioiello ancestrale delle cime della regione, suscita inevitabilmente meraviglia, esaltata dal verde smeraldo dei laghi di montagna. Simbolo dell'unione tra acqua e roccia, numerose gole affascinano gli escursionisti per il loro carattere grezzo e potente. In pianura, il vigneto di Martigny-Combe riunisce il suo magnifico mosaico di 900.000 m2 di vigne, garitte e muretti a secco su una collina soleggiata.

parks.swiss
Parco del Doubs, 2350 Saignelégier
Il Parco del Doubs comprende 15 comuni ed è caratterizzato da paesaggi incontaminati e pascoli boscosi. Con i suoi vasti spazi verdi e i suoi numerosi percorsi, il parco è un paradiso per i cavalieri, gli escursionisti e i ciclisti. L'Etang de la Gruère è una riserva naturale ed è famoso per la sua bellezza unica. Le attrazioni culturali includono le due città Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco di La Chaux-de-Fonds e Le Locle, nonché la città medievale di St-Ursanne. Durante tutto l'anno, il parco organizza eventi ed escursioni legati alla natura, al patrimonio culturale e ai prodotti regionali. Il programma completo è disponibile sul sito web del parco.

parcdoubs.ch
Parco naturale dello Chasseral, 2610 St-Imier
Lo Chasseral, nel Giura bernese, offre una vista eccezionale a 360° su tutta l'area circostante. È sia il punto più alto che il centro dell'omonimo parco regionale. Paradiso per gli amanti della natura, riflette il contrasto di culture: francese e tedesca, industriale e tradizionalmente artigianale, urbana e rurale. L'energia del Parco regionale dello Chasseral si riflette non solo nelle centrali eoliche e solari, ma anche nelle idee innovative dei suoi abitanti. Lo Chasseral non è solo uno dei punti più alti della catena del Giura, ma anche una vera e propria vetta di prelibatezze. Qui sarete trasportati nel mondo dei caseifici, del cioccolato e, sulle rive del lago di Bienne, nel mondo del vino.

parcchasseral.ch
Parco naturale del Gantrisch, 3150 Schwarzenburg
Il Parco naturale del Gantrisch e l’omonima vetta si trovano nel triangolo delimitato dalle città di Berna, Thun e Friburgo. In brevissimo tempo gli amanti della natura possono raggiungere boschi sconfinati, prati incontaminati e gole profonde: un luogo in cui osservare gli animali, lasciarsi sorprendere da piante rare e godersi viste mozzafiato. Il modo migliore per scoprire il territorio è fare un’escursione o un tour in bici. Per gli amanti dell’azione, imperdibile la via ferrata di Gantrisch. Le delizie culinarie sono offerte da circa 200 specialità regionali contrassegnate con il marchio del Parco naturale del Gantrisch. Acquistando prodotti si sostiene l'economia regionale e contribuisce a preservare gli splendidi paesaggi culturali dell'area del parco.

gantrisch.ch
Parco naturale Diemtigtal, 3753 Oey
Apparentemente isolati dal resto del mondo, gli abitanti della più profonda ma particolarmente tipica valle laterale della Valle di Simmen sono aperti e cordiali. La Diemtigtal è un’oasi di 16 chilometri dove la natura incontaminata e autentica fa da padrona. Il villaggio di Diemtigen, con la sua chiesa e le magnifiche case in legno, è una gioia per gli occhi. I «percorsi delle case» conducono tutti gli interessati alle più belle costruzioni situate in diversi punti della valle. Le famiglie con bambini possono divertirsi sul percorso avventura «Grimmimutz», mentre il Wiriehorn Bike Park offre una vera e propria dose di adrenalina e il più grande caseificio d’alpeggio della Svizzera offre un'esperienza davvero unica.

diemtigtal.ch
Parco naturale Pfyn-Finges, 3960 Sierre
Il Parco naturale Pfyn-Finges si estende da Gampel a Sierre e dalle terrazze coltivate a vigna di Salgesch al Bishorn. Di conseguenza, il Parco offre un'ampia varietà di paesaggi. Grazie al clima caldo e asciutto, nel Vallese centrale è presente un'eccezionale diversità di specie, simile a quella mediterranea. Il Parco vanta anche uno dei più grandi boschi continui di pini silvestri delle Alpi, un importante area di protezione golenica con flora e fauna uniche nonché una zona di deposizione di uova degli anfibi di importanza nazionale. Oltre a siti eccezionali come la valle del Turtmann con il Barrhorn o le steppe rocciose di Leuk, il Parco comprende una delle regioni vinicole più importanti del Paese. Il centro dedicato alla natura e al paesaggio di Salgesch è la sede amministrativa del Parco naturale.

pfyn-finges.ch
Parco paesaggistico della Valle di Binn, 3996 Binn
Il Parco paesaggistico della Valle di Binn offre una natura incontaminata, dalle cime delle montagne ai villaggi, che sono stati persino premiati per questo. Ma offre molto di più. Che si tratti di musica classica al suo meglio, di gastronomia di alto livello o di paesaggi meravigliosi, il Parco paesaggistico della Valle di Binn sorprende a ogni angolo. Oggi la valle laterale dell'Alto Vallese è apprezzata soprattutto per la sua natura incontaminata, per il suo tulipano di Grengiols, unico al mondo, per il suo festival internazionale di musica a Ernen e per la sua deliziosa cucina. Quest'ultima viene servita in alcuni ristoranti che figurano persino nella guida Gault Millau.

landschaftspark-binntal.ch
Parco naturale Thal, 4710 Balsthal
La Thal è un habitat unico per la flora e la fauna del Giura solettese. È anche un'area ricreativa e di vacanza per gli amanti e i conoscitori della natura, gli escursionisti e i biker di tutte le età. Il Parco naturale Thal offre una varietà di scoperte ed esperienze per adulti, bambini e gruppi. Tra queste, escursioni attraverso splendidi paesaggi e appassionanti percorsi tematici, picnic presso accoglienti barbecue, tour in bicicletta con fantastiche viste sulla campagna. È possibile vivere la storia vivente di Thal nei musei e negli edifici storici, in occasione di mostre ed eventi attuali, ma naturalmente c'è anche il divertimento per il tempo libero all'interno e all'esterno e molto altro ancora.

naturparkthal.ch
Parco del Giura argoviese, 5225 Bözberg
Il Jurapark Aargau, parco naturale regionale di importanza nazionale, comprende 31 comuni nel triangolo tra Aarau, Brugg e Frick. Il parco presenta un gran numero di risorse naturali: boschi radi di pini con popolamenti di genziana e orchidee, steppe rocciose, praterie secche e vigneti. Le foreste esposte a sud offrono un habitat adatto a una grande varietà di flora e fauna. Il Giura tabulare tra Frick e Villigen è il cuore del parco. Sulle alture del Giura argoviese la natura viene prima di qualsiasi altra cosa. Lontano dal trafficato fondovalle, frutteti di alberi ad alto fusto e vigneti ornano le colline che portano alle pieghe e agli altipiani del Giura. I punti di osservazione offrono una vista panoramica dalle Alpi alla Foresta Nera.

jurapark-aargau.ch
UNESCO Biosfera Entlebuch, 6170 Schüpfheim
L'Entlebuch è caratterizzato dai più vasti e numerosi paesaggi palustri della Svizzera e da una flora e una fauna di importanza (inter)nazionale. Non c'è da stupirsi che l'area sia stata riconosciuta come la prima riserva della biosfera della Svizzera. Un mondo mistico si estende su 400 chilometri quadrati. L'Entlebuch non offre solo pace e relax, ma anche un'ampia gamma di attività per il tempo libero: sia che si tratti di sentiero dell’energia o delle fiabe, di trattamenti Kneipp o bagni in torbiera, escursioni guidate da satellite o trekking guidati, la scelta è enorme. L'antico mestiere del carbonaio a Romoos o la discesa alpina dell'Entlebuch sono esempi di attrazioni culturali da visitare.

biosphaere.ch
Parco naturale Beverin, 7433 Wergenstein
L'area del Parco naturale Beverin si estende intorno al Piz Beverin (2998 metri sul livello del mare). Riunisce valli di diverse aree storiche, culturali e linguistiche. Le nove comunità del parco naturale formano l'Associazione Parco naturale Beverin. Insieme conservano e valorizzano i loro preziosi beni naturali e culturali. La diversità culturale del Parco naturale Beverin è visibile nell'aspetto incontaminato dei villaggi, nei tipici insediamenti sparsi, nelle aree coltivate con cura e nei modi di esprimersi dei Walser e dei Reti-Romani. Tranquillità, isolamento, natura e autenticità sono ancora oggi elementi caratteristici.

naturpark-beverin.ch
Parc Ela, 7460 Savognin
Il più grande parco naturale della Svizzera è immerso in uno sfaccettato paesaggio che circonda i valichi alpini dell’Albula, dello Julier e Septimer, offrendo una natura incontaminata, autentici villaggi in stile romancio e una cultura viva nelle tre lingue retoromanzo, italiano e tedesco. Uno spettacolo naturale affascinante distribuito su 548 chilometri quadrati: un terzo del Parc Ela è costituito da un paesaggio intatto, che comprende anche delle cime, per es. il Piz Lunghin, i cui corsi d’acqua più in là si gettano in tre mari diversi. O lo stupendo Alp Flix: con più di 2000 specie di flora e fauna. Il paesaggio culturale è caratterizzato da vie di comunicazione storiche, imponenti castelli e 6 comuni autentici che hanno saputo mantenere il loro fascino.

parc-ela.ch
Parco Nazionale Svizzero, 7530 Zernez
Il Parco Nazionale Svizzero è un paesaggio selvaggio rigorosamente protetto, in cui animali e piante si evolvono liberamente e i processi naturali possono sviluppare il loro effetto. Fondato nel 1914, è il più antico Parco Nazionale delle Alpi. Grazie alla costante protezione della natura, qui si possono osservare in natura stambecchi, camosci, marmotte, avvoltoi barbuti, aquile reali e innumerevoli altre specie animali. Il centro visitatori di Zernez ospita una mostra interattiva permanente sul parco nazionale, mostre speciali stagionali su temi naturalistici, un punto informazioni e un negozio. Un'ampia gamma di escursioni permette ai visitatori di immergersi nella natura selvaggia del parco nazionale.

nationalpark.ch
Biosfera Val Müstair, 7532 Tschierv
Chiunque veda l'idilliaca Val Müstair per la prima volta rimarrà affascinato dalla bellezza e dalla natura incontaminata di questo angolo di mondo. In primavera, magnifici prati fioriti si affiancano ad antiche foreste di larici e pini cembri. In estate e in autunno, cime, valichi e sentieri d'alta quota offrono tour mozzafiato. In inverno, la valle si riposa e si rivela come un mondo fiabesco coperto di neve. Benvenuti nella Biosfera Val Müstair!

val-muestair.ch
Wildnispark Zürich Sihlwald, 8135 Langnau am Albis
Nel 2009 l’Ufficio federale dell’ambiente ha conferito al Sihlwald il titolo ufficiale di «Parco naturale – Parco di importanza nazionale». In passato tutto fuorché una foresta vergine, questa foresta dedicata alla silvicoltura alle porte della città di Zurigo è stata utilizzata per secoli per ricavare legname e legna da ardere. Nel 2000 è stato sospeso lo sfruttamento forestale. Chi intraprende una passeggiata, in poco tempo si ritrova circondato da giganteschi alberi secolari e legno nodoso morto. Il centro visitatori di Sihlwald funge da porta d'accesso alla natura selvaggia. Sihlwald offre agli abitanti di Zurigo e Zugo uno spazio ricreativo e un'esperienza naturalistica impressionante proprio davanti alla porta di casa. Con il Parco zoologico di Langenberg, il Wildnispark di Zurigo dispone anche di un luogo in cui animali selvatici come orsi, lontre e linci si muovono a loro agio in recinti immensi molto simili al loro habitat naturale.

wildnispark.ch
Parco naturale regionale di Sciaffusa, 8217 Wilchingen
Con i suoi paesaggi naturali e culturali, il Parco naturale regionale di Sciaffusa è unico. Attraversa i confini e può essere vissuto non solo a piedi o in bicicletta, ma anche in batello sul Reno. Il paesaggio è caratterizzato da grandi vigneti e da estesi terreni agricoli. Qui si producono, tra l'altro, i pregiati vini Pinot Nero. I villaggi vinicoli incantano per il loro fascino e per i paesaggi urbani particolarmente belli e tipici della regione. Il Reno è un altro gioiello paesaggistico. Non solo per i capitani hobby e gli appassionati di nuoto. Offre anche un rifugio per la flora e la fauna.

naturpark-schaffhausen.ch

Altri eventi entusiasmanti & consigli per escursioni