Fleurop & Rose con il marchio Fairtrade Max Havelaar

Fleurop & Rose con il marchio Fairtrade Max Havelaar

Fleurop è partner di Max Havelaar dal 2003 e si impegna per la sostenibilità ecologica e sociale nella coltivazione delle rose.
Max Havelaar
Fleurop si impegna per la sostenibilità ecologica e sociale nella coltivazione delle rose
La sostenibilità può essere ecologica, ma anche sociale. L'obiettivo non è solo quello di tenere d'occhio l'ambiente, ma anche di occuparsi del benessere delle persone che lavorano duramente, compresi coloro che raccolgono i fiori nei Paesi in via di sviluppo. Fleurop è partner di Max Havelaar dall'ottobre 2003 e offre rose con il marchio Fairtrade Max Havelaar tramite www.fleurop.ch.
Le rose del commercio equo e solidale si riconoscono dal marchio Fairtrade
Fairtrade Max Havelaar è un'istituzione non profit fondata in Svizzera nel 1992 con lo scopo di favorire il commercio equo per i prodotti dai Paesi in via di sviluppo. Gli obiettivi prioritari consistono nell'assicurare premesse di lavoro dignitose per le lavoratrici / i lavoratori delle piantagioni nonché nel miglioramento delle condizioni di vita per le famiglie e per interi villaggi. I prodotti del commercio equo sono individuabili grazie al marchio di qualità Fairtrade della fondazione Max Havelaar. Ciò vale tra l'altro anche per le rose.
Progetti comunitari
Rose con premio per progetti comunitari
Le rose con il marchio Fairtrade sono leggermente più care perché includono un premio per dei progetti comunitari. A ogni acquisto, il premio viene versato direttamente su un conto separato intestato alle coltivatrici / ai coltivatori di fiori. E sono le lavoratrici e i lavoratori a decidere sugli scopi ai quali destinare il denaro. Si può trattare, ad esempio, di visite mediche sovvenzionate o della costruzione di pozzi d'acqua potabile oppure scuole. Vengono inoltre concessi microcrediti fino a 500 dollari USA, utilizzati principalmente per la costruzione di case, la creazione di nuove imprese e la promozione di attività commerciali femminili.
Piantagioni Fairtrade
Protezione dell'ambiente
Le piantagioni certificate Fairtrade Max Havelaar seguono rigide normative per la protezione dell'ambiente e delle falde acquifere, nonché per l'uso di fertilizzanti e disinfestanti. Esperti ambientali esterni confermano che le piantagioni certificate Fairtrade sono leader a livello ecologico e ricorrono comprovatamene in misura limitata alla spruzzatura di disinfestanti. Infine, grazie all'adozione di sistemi d'irrigazione a goccia e alla coltivazione idroponica (tecnica fuori suolo), negli ultimi anni il consumo d'acqua è stato ridotto quasi della metà. L'acqua d'innaffiamento residua viene spesso purificata in un circuito chiuso e riutilizzata. Le acque reflue, invece, vengono trattate mediante sistemi di depurazione naturali.
Codice Max Havelaar
Scoprite da quale fattoria proviene la vostra rosa…
Ogni rosa può essere ricondotta alla piantagione produttrice attraverso il suo codice. Ciò rende il mercato trasparente e incentiva la consapevolezza per il fatto che questa e tante altre rose provengono da Paesi in via di sviluppo e che anche noi abbiamo una certa responsabilità nei confronti delle donne e degli uomini che le coltivano.

Quintessenza: se comperate da Fleurop una rosa Fairtrade e digitate il relativo codice nell'apposita casella «Code Fairtrade» sulla pagina iniziale di www.maxhavelaar.ch, potete informarvi su come la fattoria che l'ha prodotta utilizza il premio Fairtrade.

Per saperne di più su Fleurop & Sostenibilità