Sezioni nazionali di Fleurop all'estero - focus sulla sostenibilità

Sezioni nazionali di Fleurop all'estero - focus sulla sostenibilità

La sostenibilità non è un argomento che riguarda solo Fleurop Svizzera, ma anche altre Sezioni nazionali. Il dialogo è vivace e si cerca di raggiungere gli obiettivi insieme.
Sustainability Ambassadors
Le Ambasciatrici / gli Ambasciatori della sostenibilità sono in stretto contatto
La sostenibilità è un tema che deve essere conosciuto e preso sul serio. Per questo Fleurop-Interflora ha nominato un’Ambasciatrice / un Ambasciatore della sostenibilità (Sustainabilty Ambassador) per ogni Sezione nazionale. Questi sono regolarmente in contatto tra loro, si scambiano idee, accolgono suggerimenti e li sviluppano.
CO2
Ci saranno bouquet a bassa emissione di CO2?
Quando molti professionisti appassionati dialogano e si impegnano, emergono molte idee. Alcune di esse richiedono molto tempo per essere attuate e quindi non possono essere realizzate immediatamente. Ad esempio, la creazione di bouquet con un'impronta ecologica. I valori di CO2 dei singoli fiori vengono raccolti da un'azienda esterna specializzata. Si tratta di un'operazione complessa, in quanto i valori possono variare notevolmente a seconda non solo dell'origine del fiore, ma anche della stagione e delle condizioni meteorologiche.
Pressione sui produttori / sulle produttrici di fiori attraverso un database di pesticidi?
L'obiettivo delle Sezioni nazionali europee è anche quello di collaborare con gli scienziati dell'University of Columbia per creare un database che mostri quali fiori contengono quale quantità di pesticidi in quale Paese. Si tratta di un lavoro complesso. Se avesse successo, Fleurop-Interflora, che opera a livello mondiale, sarebbe in grado di esercitare pressioni sulle produttrici / sui produttori di fiori affinché in futuro utilizzino meno sostanze nocive. Dopotutto, oggi esistono valide alternative.
Idee per ridurre al minimo gli imballaggi e i rifiuti anche fuori dalla Svizzera
Ciò che l’Associazione svizzera dei fioristi «florist.ch» intende fare nei workshop in Svizzera dovrebbe essere fatto anche a livello internazionale: sviluppare idee su come ridurre al minimo gli imballaggi e i rifiuti nel settore verde. A partire dalla produttrice / del produttore, passando per il commercio intermedio e le/i fioristi, fino alla clientela. L'obiettivo è quello di ripercorrere passo dopo passo l'intero ciclo di un fiore o di una pianta e pensare a opzioni.
Fiori in tutto il mondo.

Per saperne di più su Fleurop & Sostenibilità