Fleurop-Interflora (Schweiz) AG - la sostenibilità come priorità assoluta

Fleurop-Interflora (Schweiz) AG - la sostenibilità come priorità assoluta

La sostenibilità è un tema importante per l'azienda svizzera Fleurop. La revisione di tutti i dipartimenti ha già ottenuto molti risultati, ma c'è ancora molto da fare.
Fleurop Svizzera ha già raggiunto alcuni dei suoi obiettivi
Per l'acquisto di materiale per ufficio, altri materiali e prodotti supplementari, Fleurop Svizzera privilegia i fornitori che producono a livello regionale, o almeno in Svizzera. L'azienda sceglie la carta FSC e, ove possibile, la carta riciclata. Prima di ogni nuovo acquisto o nuova produzione, si verifica se è sostenibile o cosa può essere cambiato o migliorato. Le carte regalo sono ora realizzate in cartone o legno, i nastri Fleurop sono in PET riciclato, le borse di fiori sono in carta riciclata, i vasi da fiori sono realizzati con materiali riciclabili da Capi, le ex buste in cellophane sono in materiale riciclato e riciclabile e le cartoline di auguri sono realizzate con la carta più ecologica attualmente disponibile sul mercato. Inoltre, Fleurop stampa quasi tutto in una tipografia locale a zero emissioni di CO2.
Fleurop contagia anche i negozi partner con il «virus della sostenibilità»
Fleurop Svizzera presenta sempre numerosi nuovi prodotti in occasione della sua Assemblea generale annuale e organizza una piccola fiera con vari stand. Nel 2024, per la prima volta, è stato allestito uno stand dedicato alla sostenibilità. In questo sono stati presentati non solo i fiori svizzeri, i materiali di imballaggio sostenibili di Fleurop, ecc. ma anche la carta d'erba usata dal flagship store The BLOOMERY per avvolgere i fiori e l'app «Too good to go» (troppo buono per essere gettato via) utilizzata da The BLOOMERY. Le consumatrici / i consumatori possono approfittarne per acquistare prodotti floreali invenduti a un prezzo molto vantaggioso e ritirarli la sera stessa.
Sensibilizzazione e workshop per le/i dipendenti e i negozi partner
Le/i dipendenti sono incoraggiate/i a utilizzare maggiormente i trasporti pubblici, a recarsi al lavoro in bicicletta o a piedi, a praticare sport, a non sprecare acqua e, in generale, a trattare la natura con cura.

Sono previsti workshop per le/i dipendenti e le aziende partner per promuovere la comprensione dei prodotti stagionali e sostenibili e il loro valore aggiunto per l'ambiente e l'economia locale.
Fiorista sostenibile
Pianificata una piattaforma per fioriste/fioristi sostenibili
L'obiettivo dell’Associazione svizzera «florist.ch» è quello di incoraggiare il maggior numero possibile di fioriste e fioristi, produttrici e produttori di fiori svizzeri a diventare più sostenibili. In futuro, dovrebbero offrire il maggior numero possibile di fiori e piante prodotti in modo sostenibile, utilizzare elettricità verde, trasportare i prodotti in modo sostenibile e offrire ai propri dipendenti buone condizioni di lavoro. Sono già stati organizzati workshop appropriati. Il prossimo passo sarà la creazione di una comunità attraverso una piattaforma in cui le fioriste / i fioristi possano discutere di sostenibilità. Sono previsti anche ulteriori corsi di formazione, ad esempio su come ridurre al minimo gli imballaggi e i rifiuti.
Borsa di fiori
Ecco quali sono gli obiettivi di Fleurop Svizzera a medio termine
L'assortimento di Fleurop deve essere il più possibile stagionale e regionale e i prodotti supplementari, gli imballaggi e le opzioni di trasporto devono essere sostenibili. L'obiettivo è l'ottimizzazione e il riutilizzo. Si sta esaminando una logistica di consegna sostenibile. L'obiettivo è consentire ai negozi partner di acquistare prodotti sostenibili a condizioni vantaggiose. Nell'acquisto di materiali da ufficio, da imballaggio, ecc. ci si preoccupa di garantire che i fornitori regionali siano presi in considerazione e che quanto più possibile sia prodotto in Svizzera. Il motto è: via la plastica.

Per saperne di più su Fleurop & Sostenibilità