Fleurop & Fiori svizzeri

Fleurop & Fiori svizzeri

Dal 2022, Fleurop offre anche bouquet e composizioni realizzati esclusivamente con fiori svizzeri. Scoprite i retroscena qui.
Fleurop decolla con dei fiori svizzeri
La sostenibilità è da tempo un tema che sta a cuore a Fleurop. Nel 2022 ha quindi deciso di offrire anche bouquet e composizioni floreali realizzati esclusivamente con fiori svizzeri. Inizialmente solo da luglio a settembre. Ma grazie alla buona accoglienza, dal 2023 sono stati offerti da febbraio a ottobre e la selezione è stata ampliata. Questa decisione è stata preceduta dalle risposte alle domande se la produzione di fiori recisi svizzeri sia sufficiente e come i partner Fleurop che non hanno la loro attività vicino a una borsa di fiori possano farne scorta. Fleurop offre ora a questi ultimi la possibilità di ordinare i fiori svizzeri direttamente dalla borsa di fiori attraverso un sistema di acquisto interno.
Swissness in inverno
Swissness anche in inverno?
Da novembre a gennaio non ci sono quasi fiori in Svizzera perché fa troppo freddo. Tuttavia, non è necessario andare troppo lontano per trovare decorazioni eleganti. Ci sono alcune piante natalizie tipiche e piante d'appartamento fiorite che molto probabilmente provengono dalla Svizzera. Infine, gli alberelli di Natale decorati e piantati in un vaso di Fleurop sono garantiti di produzione svizzera.
Le borse di fiori accolgono la iniziativa favorevolmente
Un'indagine condotta presso le borse di fiori ha rivelato he la percentuale di fiori recisi svizzeri durante tutto l'anno si aggira intorno al 30-40%. Questi hanno solo vantaggi. Dal punto di vista economico, perché l'intero valore aggiunto rimane in Svizzera. In termini di sostenibilità, perché sono coltivati in Svizzera. Le vie di trasporto sono brevi e i fiori arrivano nei negozi di fiori freschissimi. Inoltre, le produttrici / i produttori di fiori svizzeri pensano in modo ecologico anche per quanto riguarda l'energia, i pesticidi e le tecniche di coltivazione.  Infine, ma non meno importante, viene promossa anche la biodiversità perché in Svizzera vengono coltivati molti fiori autoctoni.
Fleurop non ha avuto problemi a convincere i suoi fioristi partner
Molti partner Fleurop coltivano i propri fiori, mentre altri devono acquistare fiori svizzeri. Ma tutti sono interessati alla qualità. La pandemia di Covid, in particolare, ha innescato un ripensamento. Quando nella prima ondata sono mancati i fiori dall'Olanda, la gente si è resa conto che ci sono anche fiori svizzeri - e davvero belli e di prima qualità. Grazie alle brevi vie di trasporto, infatti, i fiori sono meno stressati e quindi hanno una maggiore durata in vaso. Inoltre, i fiori si aprono spesso meglio di quelli importati perché quelli locali non devono essere raccolti così presto.
Regionalità
La consapevolezza ambientale e la regionalità stanno diventando sempre più importante per la clientela
Un'indagine condotta presso i negozi di fiori mostra che fino al 2020 molte/molti clienti non si rendevano conto di acquistare fiori svizzeri e notavano solo che si conservavano bene e si aprivano sempre. Ma ora che la regionalità e la consapevolezza ambientale giocano un ruolo sempre più importante, le persone chiedono sempre più spesso fiori svizzeri. Tuttavia, è necessario fare di più per una buona penetrazione del mercato, ed è per questo che Fleurop sta svolgendo un lavoro educativo mirato.
Volantino fiori svizzeri
Congratulazioni - ricevete un prodotto con fiori svizzeri!
Fleurop ha creato volantino e marchio in modo che chi riceve i fiori possa capire immediatamente cosa rende così speciale un bouquet o una composizione con fiori svizzeri. Questi non solo sono comunicati sul sito web, ma vengono anche forniti con ogni composizione floreale. Per saperne di più sui fiori svizzeri, basta scansionare il codice QR. Fleurop ha anche creato un calendario dei fiori sul suo sito web, che mostra quali fiori recisi popolari fioriscono in quale mese. L'obiettivo è quello di risvegliare nelle consumatrici / nei consumatori un maggiore senso di stagionalità.
Giornata del fiore svizzero
Giornata del fiore svizzero? Il 1° settembre!
Per più voglia di «Swissness», il 1° settembre si svolge la «Giornata del fiore svizzero». È un buon motivo per celebrare i fiori locali. Con dei fiori svizzeri, naturalmente. Perché in Svizzera ci sono molte produttrici / molti produttori che coltivano i fiori più belli fino alla fine dell'autunno. Non solo crisantemi a fiore piccolo e grande, rami con bacche e frutti siccome graminacee, ma anche - a seconda del tempo - girasoli, dalie, statice, rubecchie, echinacee, cerfoglio, aneto e iperico.

Per saperne di più su Fleurop & Sostenibilità