Attenzione alle zucche volanti
Sapevate che esistono anche zucche che si sparano o si lanciano, solo per divertimento? Il tutto si chiama lancio della zucca e si svolge anche a Wildegg, in Svizzera.
Lancio della zucca - uno sport autunnale molto diffuso negli USA
Il lancio delle zucche è iniziato ufficialmente negli anni '80 nello stato americano del Delaware.
Fino al 2017 vi si svolgeva ogni anno un campionato mondiale nel primo fine settimana dopo Halloween, poi per vari motivi non più fino al 2023 in Oklahoma.
Ma naturalmente la popolazione non vuole perdersi questo grande divertimento. Per questo motivo, ovunque negli Stati Uniti si tengono innumerevoli eventi Punkin Chunkin, di solito organizzati indipendentemente l'uno dall'altro.
Ad esempio, a Lake County (California), Clayton (New York), Ellicottville (New York), Bald Eagle State Park (Centre County, Pennsylvania) e in molti altri luoghi.
Zucche volanti? Anche in Svizzera…
Ma naturalmente noi svizzeri non dormiamo. Ecco perché il lancio delle zucche si svolge anche qui a Wildegg.
Il primo fine settimana dopo Halloween, presso l'Hardhof, si tiene regolarmente un evento dedicato alle zucche.
Inizia il sabato sera con cibo e musica dal vivo e culmina la domenica con il già leggendario lancio della zucca.
Non ci sono solo le discipline del lancio lungo e del lancio lungo al bersaglio, in cui le zucche preparate vengono lanciate a mano in campo aperto.
C'è anche la disciplina suprema della «Classe Libera», in cui i partecipanti gareggiano con dispositivi autocostruiti come catapulte, fionde, cannoni e simili. Vere e proprie attrazioni!
Maggiori informazioni da fine agosto su www.kürbisweitwurf.ch.
Maggiori informazioni da fine agosto su www.kürbisweitwurf.ch.
L'Hardhof ha scelto la sostenibilità
Tra l'altro, le zucche non vengono semplicemente «buttate via» all'Hardhof.
Al contrario, le zucche che non sono state vendute e che altrimenti sarebbero state compostate vengono utilizzate per il lancio delle zucche. Dopotutto, l’Hardhof è un punto di riferimento per lo shopping di zucche in autunno.
Dalla Hokkaido alla zucca butternut, sono disponibili molte varietà per cucinare e cuocere. Ci sono anche varietà più piccole delle popolari zucche muschiate per i single.
Ma qui si può anche fare scorta per Halloween: circa la metà delle zucche sono adatte a decorazioni e ornamenti.
- A proposito di weekend di lancio delle zucche: anche i bambini si divertiranno domenica. Le zucche saranno nascoste in un pagliaio per essere trovate. C'è anche un castello gonfiabile.
Per saperne di più sulla Indian Summer
Momijigari - estate indiana in Giappone
Chi pensa solo al Canada sentendo parlare di «estate indiana» si sbaglia. Perché anche la momijigari autunnale giapponese è uno spettacolo naturale che non lascia indifferenti.
Ecco come si chiama l'estate indiana altrove
L'esplosione di colori autunnali ispira ovunque sia visibile. Ma ha molti nomi diversi.
Foreste gialle qui - piuttosto rosse altrove
Da noi le latifoglie diventano prevalentemente gialle e arancioni, mentre in Nord America e in Asia orientale sono piuttosto rosse. Ciò è dovuto ai pigmenti delle foglie.
Swiss Indian Summer - le escursioni più belle
Quando i laghi di montagna scintillano e i larici diventano giallo oro, l'estate indiana è arrivata. Ecco alcuni suggerimenti per meravigliose escursioni autunnali in Svizzera.
Attenzione alle zucche volanti
Sapevate che esistono anche zucche che si sparano o si lanciano, solo per divertimento? Il tutto si chiama lancio della zucca e si svolge anche a Wildegg, in Svizzera.
23 settembre - Giornata della passeggiata autunnale
Il 23 settembre è la «Giornata della passeggiata autunnale». Poiché coincide con l'inizio dell'autunno, è un ottimo motivo per fare una passeggiata nei boschi.
31 ottobre - zucca, campanello e magia
Il 31 ottobre non è solo Halloween, ma anche la Giornata dell'intaglio della zucca, la Giornata del campanello e la Giornata del potenziamento delle capacità psichiche.