23 settembre - Giornata della passeggiata autunnale
Il 23 settembre è la «Giornata della passeggiata autunnale». Poiché coincide con l'inizio dell'autunno, è un ottimo motivo per fare una passeggiata nei boschi.
L'inizio dell'autunno nel bosco? Un'esperienza sensuale…
La seconda metà di settembre è solitamente un periodo ideale per le passeggiate. Il tempo non è né caldo né freddo e le foglie stanno già cambiando colore.
Prendetevi del tempo per godervi l'autunno con tutti i sensi. Magari chiudete gli occhi per cogliere il fruscio delle foglie secche e lo scricchiolio dei rami.
Oppure apriteli consapevolmente per godervi il tripudio di colori e la luce del sole che brilla attraverso le foglie.
Respirate profondamente. Perché il bosco autunnale ha un profumo fresco tutto suo.
Avete notato? Il giorno e la notte hanno la stessa lunghezza!
In questo periodo cade anche l'equinozio d'autunno, un fenomeno astronomico durante il quale il sole attraversa l'equatore celeste.
Durante questo evento, il giorno e la notte hanno quasi la stessa lunghezza in tutto il mondo. Ogni anno si verificano due equinozi, uno in primavera e uno in autunno.
L'equinozio d'autunno cade solitamente il 22 o il 23 settembre. Segna l'inizio dell'autunno da noi e l'inizio della primavera nell'emisfero meridionale.
Effetti e simbolismo
L'equinozio d'autunno ha un effetto profondo sulla natura. Segnala il passaggio dalla fase di crescita della stagione calda alla preparazione per l'inverno.
Gli alberi e le piante iniziano a perdere le foglie e la natura si prepara alla stagione della dormienza.
Gli uccelli migratori iniziano i loro viaggi verso regioni più calde e molti animali raccolgono le provviste per la stagione fredda.
L'equinozio d'autunno ha anche un significato spirituale e culturale.
In molte culture simboleggia il raccolto, motivo per cui esistono molte tradizioni di ringraziamento per il raccolto.
Portate l'autunno in casa vostra
Quando fate una passeggiata nel bosco, cogliete l'occasione per portare l'autunno in casa vostra.
Raccogliete foglie o castagne particolarmente belle, pigne o altri reperti autunnali e usateli per creare decorazioni attraenti.
Per saperne di più sulla Indian Summer
Momijigari - estate indiana in Giappone
Chi pensa solo al Canada sentendo parlare di «estate indiana» si sbaglia. Perché anche la momijigari autunnale giapponese è uno spettacolo naturale che non lascia indifferenti.
Ecco come si chiama l'estate indiana altrove
L'esplosione di colori autunnali ispira ovunque sia visibile. Ma ha molti nomi diversi.
Foreste gialle qui - piuttosto rosse altrove
Da noi le latifoglie diventano prevalentemente gialle e arancioni, mentre in Nord America e in Asia orientale sono piuttosto rosse. Ciò è dovuto ai pigmenti delle foglie.
Swiss Indian Summer - le escursioni più belle
Quando i laghi di montagna scintillano e i larici diventano giallo oro, l'estate indiana è arrivata. Ecco alcuni suggerimenti per meravigliose escursioni autunnali in Svizzera.
Attenzione alle zucche volanti
Sapevate che esistono anche zucche che si sparano o si lanciano, solo per divertimento? Il tutto si chiama lancio della zucca e si svolge anche a Wildegg, in Svizzera.
23 settembre - Giornata della passeggiata autunnale
Il 23 settembre è la «Giornata della passeggiata autunnale». Poiché coincide con l'inizio dell'autunno, è un ottimo motivo per fare una passeggiata nei boschi.
31 ottobre - zucca, campanello e magia
Il 31 ottobre non è solo Halloween, ma anche la Giornata dell'intaglio della zucca, la Giornata del campanello e la Giornata del potenziamento delle capacità psichiche.