Swiss Indian Summer - le escursioni più belle

Swiss Indian Summer - le escursioni più belle

Quando i laghi di montagna scintillano e i larici diventano giallo oro, l'estate indiana è arrivata. Ecco alcuni suggerimenti per meravigliose escursioni autunnali in Svizzera.
Soggiorno nella Lötschental - una regione magica
Escursioni autunnali nei boschi di larici della Lötschental? Indimenticabili. Ad esempio, il sentiero delle leggende della Lötschental, dalla Lauchernalp alla Fafleralp, che conduce gli escursionisti nel mondo dei miti e delle leggende della regione. Oppure un'escursione nella regione Jungfrau-Aletsch, che nel 2001 è stata dichiarata il primo sito alpino del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Già il percorso più breve trasmette tutto il fascino del mondo dei ghiacci in poche ore. Un'escursione attraverso la foresta dell'Aletsch, dove crescono i pini cembri più antichi della Svizzera, offre uno spettacolo del ghiacciaio dall’alto.
Laghi engadinesi mozzafiato
I laghi di Sils e Silvaplana sono tra i luoghi più belli per i boschi di larici dai colori autunnali. La penisola di Chastè è particolarmente incantevole, con un'atmosfera che non dimenticherete mai. Passeggiando lungo le rive del lago di Sils in autunno, ci si può imbattere in palline dall'aspetto strano. Si formano quando gli aghi di larice cadono in acqua e si raggruppano a causa delle onde. Si dice che una volta, durante una carestia, i folletti inviarono agli abitanti di Sils del cibo arrotolato in queste palline da Maloja attraverso il lago. In questa zona ci sono molti percorsi escursionistici. Non solo intorno ai laghi, ma anche al Lej Sgrischus, per esempio, con le sue fantastiche viste.
Lac Bleu
Escursione al Lac Bleu in Vallese
L'idilliaco Lac Bleu è una tappa obbligata per gli amanti della natura. Si trova alla fine della Val d'Hérens, in un luogo magico circondato da larici e pini cembri e dove, con un po' di fortuna, si possono ancora avvistare marmotte e camosci in autunno. Anche la vista sui vicini ghiacciai del Mont Collon, del Piece e dello Tsijiore Nouve è semplicemente mozzafiato. La ripida salita da La Gouille dura 45 minuti, mentre il percorso più semplice da Arolla/Pramousse richiede un'ora e mezza.
Lai da Palpuogna - il «posto più bello della Svizzera»
Con le sue acque cristalline e il bosco di larici circostante, il Lai da Palpuogna è un'oasi di relax. Non a caso, nel 2007 è stato eletto «posto più bello della Svizzera» dai telespettatori della televisione svizzera. Si trova sul percorso escursionistico di montagna che da Preda porta alla frazione di Spinas e invita a soffermarsi con le sue aree picnic. È particolarmente bello in autunno, perché l'acqua verde-azzurra e i larici che circondano il lago creano uno straordinario gioco di colori.
Escursioni e mappa dei colori
La «mappa dei colori» svizzera
Grazie a MySwitzerland , è disponibile una mappa interattiva che mostra la colorazione attuale e prevista delle foglie in tutta la Svizzera. Viene aggiornata due volte alla settimana dall'inizio di settembre a metà novembre. La base dei dati è costituita da indagini attuali su siccità, caldo e precipitazioni. Le previsioni tengono conto anche dei dati autunnali dell'anno precedente e della vasta esperienza della squadra di SRF Meteo.

Potete trovare altri eventi ed escursioni in autunno anche QUI.

Per saperne di più sulla Indian Summer