Ecco come si chiama l'estate indiana altrove

Ecco come si chiama l'estate indiana altrove

L'esplosione di colori autunnali ispira ovunque sia visibile. Ma ha molti nomi diversi.
Estate delle donne anziane
In Svizzera tedesca, l'estate indiana è chiamata «estate delle donne anziane». È così anche in Austria, Estonia, Finlandia, Germania, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e Ungheria. A quanto pare, questo termine deriva dalle ragnatele i cui fili sono particolarmente visibili in autunno perché vi si impiglia la rugiada fresca. Essendo grigie e bianche, ricordano i capelli delle donne anziane. Per correttezza, va detto che anche i capelli degli uomini - se ancora esistono - diventano bianchi o grigi con l'età. Ma di solito sono più corti. Forse è questo il motivo per cui questo periodo dell'anno non è stato chiamato estate degli uomini anziani oppure delle persone vecchie.
Estate dei Santi
Tuttavia, alcuni Paesi danno a questa stagione il nome di santi che hanno il loro onomastico in autunno. La Svezia, ad esempio, chiama l’autunno «Brittsommar» (estate di Birgitta) in onore di Santa Birgitta. In Serbia si chiama «Miholjsko leto» e in Spagna «Veranillo de San Miguel», che significa estate di San Michele nella rispettiva lingua, perché San Michele si festeggia in ottobre. Ma c'è anche «l’Estate di San Martino», ovviamente in Italia.
Nomi strani
Infine, ci sono anche nomi dell'estate indiana difficili da spiegare. In Irlanda, ad esempio, è conosciuta come «Estate dell'oca» perché in questo periodo si mangiano oche ingrassate. Poi in Spagna c'è anche la «piccola estate del cotogno», che presumibilmente ha a che fare con la maturazione tardiva delle mele cotogne. Oppure «l'estate della pastirma» in Turchia, che si spiega con il fatto che il tardo autunno è considerato il momento migliore per preparare questa specialità di carne turca. Beh, l'estate indiana è forse più romantica, no?

Per saperne di più sulla Indian Summer